Premessa sullo studio all'università

Benvenuto/a alla rubrica Università in Cantiere.

 

Vediamo come si trasformano le immagini che vedi sui tuoi libri della Facoltà di Architettura o Ingegneria Edile/Civile in oggetti concreti.

 

Oggi parliamo di igloo; cioè, quelli che si vedono sempre in ogni sezione ed elaborato grafico.

 

Li vedrai dal vivo e non solo su disegno. Nell’immagine, vedi il disegno in modo da ripassare cosa sono gli igloo e a che cosa servono.

Gli igloo servono per smaltire l'umidità che risale dal terreno. Si usano, di solito, per isolare i solai contro terra.

E proprio perché da terreno c’è una risalita di umidità, nonostante il magrone, si deve necessariamente creare un distacco tra la pavimentazione (anche interna di un edificio) e la parte basale; altrimenti, ci sarebbe una muffa di risalita, nonché un ambiente estremamente umido (se non addirittura bagnato) e poco confortevole.

 

Quello che si va a fare è creare una separazione tra il pavimento e la base dove c’è il terreno, in modo tale che se c’è acqua in risalita o umidità si ferma nel vuoto dell’igloo e, attraverso i condotti di aereazione, evapora senza che si crei l’acqua di risalita.

 

Gli igloo si chiamano, in verità, casseri a igloo e sono fondamentalmente dei casseri a perdere. Per dargli rigidità, successivamente viene fatto un getto di calcestruzzo armato con la rete elettrosaldata (vedi più avanti).

 

Quindi, ricapitolando, c’è la base di calcestruzzo con l’armatura al suo interno, la guaina di isolamento impermeabile (perché qualora ci fosse umidità di risalita non deve andare oltre), poi c’è la parte di coibentazione (dipende dal materiale che si utilizza, di solito rigido come l’eps), e finalmente si arriva al pavimento con sottofondo (nel quale c’è la parte degli impianti).

 

Ora, nella realtà, come sono fatti gli igloo?

Questi igloo, sono di varie misure. Dove possibile, conviene preferire l’uso di igloo più alti, perché più è ampio lo spazio per l’areazione, meglio è.

 

Non sempre, però, ci sono altezze che consentono l’inserimento di igloo molto alti, ecco perché esistono igloo più bassi; ma, l’importante è garantire un minimo di areazione.

Questi erano i nostri igloo usati in cantiere. Nel nostro caso specifico, vengono messi sopra gli scarichi già esistenti di nuova costruzione.

Sono molto rigidi e ci puoi camminare tranquillamente sopra. Guarda anche come vengono posizionati.

Ci sono degli impianti che non possono essere posizionati sotto gli igloo e vengono già posizionati sopra, nella maniera più corretta.

La rete elettrosaldata viene messa sopra gli igloo, sui quali verrà fatto il getto di calcestruzzo. Dopo aver colato il getto, si passa alla fase finale, fatta di guaina, isolante, e così via (come spiegato all’inizio).

Ti è piaciuta questa chicca?

 

Non sempre capita di vedere queste lavorazioni. Questa è stata una bellissima ristrutturazione a cui ho partecipato e ho voluto condividerla con te.

Mentre studiavo all'università non avevo idea di cosa fossero queste cose quando le vedevo in giro per strada; perché lo studio è importante, ma fondamentale è riuscire a vedere in concreto ciò che si studia.


Adara Architettura. All right reserved. Seguici sui social...